Una bellissima storia di tradizione e passione.

La nascita del ristorante Antica Trattoria “da Luigino” con Pizzeria si perde nella notte dei tempi.
Le prime tracce della casa dove si trova la trattoria “da Luigino” si hanno già nel catasto Teresiano (alla fine del 1700). Si narra che già agli inizi del 1800 fosse una Posta per il cambio dei cavalli e luogo di ristoro per viandanti che si muovevano tra Como e Varese.
Nel 1914, la famiglia Peverelli, con Luigino ancora in fasce, si trasferì da Grandate a Montano Lucino rilevando l’attività già esistente. Quando agli inizi degli anni ’30 il padre di Luigino venne a mancare Luigino, insieme alla moglie Giuseppina (la sciura Pina), andarono avanti nella gestione e fu così che iniziò l’avventura della “Trattoria ‘da Luigino’”.
Per 50 anni hanno gestito il locale rendendolo famoso in tutta la provincia e oltre. Qualche anziano ancora ricorda quando “arrivavano i milanesotti con la puzza sotto il naso”, e se in cucina tornava indietro un piatto con degli avanzi, Luigino non mandava certo a dire il suo disappunto.
Negli anni divenne anche luogo di ritrovo dei cacciatori della zona e da qui nasce la caratteristica passione per la cucina invernale e le cotture lunghe con i famosi brasati, arrosti e stracotti.

A metà degli anni ottanta i coniugi Peverelli decisero di ritirarsi in pensione e cedettero l’attività ai coniugi Galluzzo Domenico e Marinella che dal 1987 gestiscono il ristorante con amore e passione.
Nel 1996 questi hanno aggiunto il servizio di pizzeria per dare una maggiore scelta ai propri clienti.

Oggi è possibile scegliere cosa gustare tra un’ampia proposta di piatti della tradizione comasca e lombarda come lo Stracotto d’asino, la Polenta Uncia e lo spezzatino di cervo o cinghiale oltre alle innumerevoli pizze preparate anche con impasti Integrale o di Kamut biologici, tutte rigorosamente impastate con lievito madre biologico e lunga lievitazione, caratteristica quest’ultima che permette un’altissima digeribilità.

Ad accoglierVi troverete due ampi parcheggi privati proprio di fronte al locale.

Leave a Comment