Buongiorno a tutti e benvenuti a Ecojunior di radio vivieco104!

Cos’è Ecojunior? Subito detto: una trasmissione radio per bambini e ragazzi che racconta notizie, curiosità sul nostro ambiente e quello che anche i piccoli possono fare per conoscerlo e rispettarlo. In onda il venerdì dalle 8 alle 8.30 sulle frequenze di vivieco104 e on line sul sito della radio e in podcast. Ma partiamo dall’inizio. A condurre Ecojunior c’è Carla Colmegna, giornalista, da decenni appassionata del mondo degli under 18 e curiosa un po’ di tutto. Ogni venerdì vi terrà compagnia la mattina presto e, magari, vi aiuterà a svegliarvi, ad iniziare in modo nuovo la giornata. Come? Facendovi godere quei pochi ultimi minuti di pace che vi separano dal calduccio del letto alle tante cose da fare durante la giornata. Non dovete parlare, né rispondere, potete starvene zitti nel vostro ultimo momento di pace e ascoltare. A parlare ci pensano Carla e i suoi ospiti. Ecojunior è uno spazio dedicato al nostro pianeta e a trovare il modo per cercare di conservarlo al meglio per stare tutti meglio… andando a… caccia! Ma occhio: avete sempre sognato un bel fucile, una bella mimeticona, un’avventura nella foresta per stendere un leone e un gorilla o un semplice fagiano? Siii, ora NON potrete farlo, perché la vera caccia grossa è un’altra ed è quella alle notizie ECO. Insieme, in ECOJUNIOR, andremo infatti a caccia di notizie che riguardano l’ambiente, notizie belle, interessanti, curiose, incredibili e notizie che sono così, ma che magari si potranno cambiare per essere tutti più felici.

Il fucile? Il nostro si chiamerà RADAR e catturerà tutte le informazioni che le nostre antenne saranno capaci di intercettare perché un vero cacciatore non DORME MAI!

Via allora, si parte. Da dove e per dove? Già, avete ragione, questi due dettagli bisogna saperli. Si parte da QUELLO CHE ACCADE attorno a noi.

Partiremo da notizie vicine, vicine.

Sapete, per esempio, che ci sono animali che si possono mangiare i nostri rifiuti senza farsi venire il mal di pancia? E che le lettiere del vostro gatto, possono diventare ECUOGATTO, cioè sabbia che serve per costruire le case? O che, ancora, gli uccelli si arrabbiano moltissimo se sentono rumori troppo alti? E che altri animali fanno scorte di cibo per l’inverno e non lo sprecano? O che si possono fare vacanze sugli alberi rispettandoli? Parleremo di queste notizie, ma anche di viaggi ECO vicino a noi e un po’ più lontani. Siamo in un territorio meraviglioso, dove anche Leonardo da Vinci amava venire per sperimentare le sue super invenzioni! E poi? Poi tanto altro. Tanti ospiti, libri, idee, comprese quelle che ci potrete suggerire voi scrivendoci una mail o intervenendo in trasmissione.

Fascia oraria dell'evento (1)

Friday
-

Leave a Comment